Menu principale

Ti trovi in:

Home » Comune » Documenti » Nomine e designazioni

Nomine e designazioni

di Lunedì, 04 Marzo 2013 - Ultima modifica: Mercoledì, 20 Novembre 2013
Immagine decorativa

In questa sezione vengo elencate le nomine e designazioni dei rappresentanti del Comune presso Enti e Associazioni.

Con delibera del Consiglio comunale n. 20 del 15.07.2010 sono stati definiti gli indirizzi per la nomina e la designazione dei rappresentanti del Comune presso Enti, Aziende e Istituzioni nonchè nomina dei rappresentanti del consiglio presso Enti, Aziende e Istituzione ad esso espressamente riservata dalla legge.

Immagine decorativa

"Sant'Orsola Terme - Notizie" è un periodico semestrale che raccoglie notizie ed informazione sull'attività amministrativa del Comune e sulle attività svolte da Associazioni ed Enti operanti sul territorio comunale.

Il Comitato di redazione è composto da n° 4 membri aventi i requisiti per l'eleggibilità alla carica di consigliere comunale. Essi possono essere nominati anche al di fuori dei componenti il Consiglio Comunale. Del Comitato di redazione, fra i componenti due fanno parte della minoranza. Il Sindaco partecipa di diritto.

Sede: Loc. Pintarei n. 55 - 38050 Sant'Orsola Terme

Tel.     0461 540001

Immagine decorativa

La commissione edilizia è l'organo ordinario di consulenza tecnica del Comune in materia edilizia ed urbanistica. Essa esprime pareri obbligatori in ordine alle domande di concessione edilizia, alle DIA, ai piani guida e di lottizzazione a scopo edificatorio, autorizzazione paesaggistica di competenza comunale, all'annullamento d'ufficio, alla decadenza e alle varianti alle concessioni edilizie già concesse se non rientranti nella DIA.

Ai sensi dell'art. 46 del Regolamento Edilizio come modificato con delibera del Consiglio comunale n. 19 del 15.07.2010 la commissione edilizia è composta da 5 (cinque) membri. Sono membri con diritto di voto:

  • il Sindaco o un Assessore all’Urbanistica da lui delegato;
  • il Comandante locale dei Vigili del Fuoco o suo Vice se assente o impedito, ai sensi dell’art. 16 comma 6 e art. 17 comma 4 del regolamento dei Vigili del fuoco di Sant’Orsola Terme;
  • tre tecnici o esperti scelti tra ingegneri, architetti o persone esperte in paesaggistica. Uno dei tecnici verrà scelto da una terna di nominativi proposta dal gruppo di minoranza.

Partecipano inoltre alla commissione edilizia senza diritto di voto:

  • il Responsabile del servizio tecnico edilizia privata o altro tecnico comunale incaricato, senza diritto di voto, che relazionerà sulle pratiche all’ordine del giorno della Commissione edilizia sulla base delle risultanze dell’istruttoria.
  • il Segretario comunale con funzioni di verbalizzante. In caso di assenza del Segretario comunale o di sua impossibilità a prendere parte alle riunioni, le sue funzioni saranno svolte dal Responsabile del Servizio tecnico.

I componenti della Commissione Edilizia rimangono in carica per la durata del Consiglio Comunale e comunque fino alla nomina della nuova Commissione Edilizia. I membri della Commissione possono essere riconfermati.

Sede: Loc. Pintarei n. 55 - 38050 Sant'Orsola Terme

Tel.     0461 540001

Immagine decorativa

Il Testo Unico delle leggi per la disciplina dell’elettorato attivo e per le tenuta e revisione delle liste elettorali, aprovato con D.P.R. 20.03.1967 n. 223, ha previsto che nei comuni con popolazione inferiore a 15.000 abitanti, deve essere costituita la Commissione elettorale comunale. Tale Commissione è composta dal Sindaco e da tre componenti effettivi e tre supplenti nei Comuni al cui Consiglio sono assegnati fino a cinquanta consiglieri. Nella Commissione deve essere rappresentata la minoranza.

sede: Loc. Pintarei n. 55 - 38050 Sant'Orsola Terme

tel.     0461 540001

Immagine decorativa

Il consiglio dell’istituzione rappresenta l’organo di governo dell’istituzione e ha compiti di indirizzo, programmazione e valutazione delle attività dell’istituzione. Nel rispetto delle funzioni e delle responsabilità degli altri organi dell’istituzione e in particolare delle scelte didattiche definite dal collegio dei docenti, il consiglio adotta tutti i provvedimenti ad esso attribuiti dalla legge.

I rappresentanti del territorio sono nominati, su richiesta dell’istituzione, dagli enti del bacino scolastico di appartenenza di seguito indicati : uno ciascuno dai comuni di Pergine Valsugana, Sant’Orsola Terme e Fierozzo e uno dalla pertinente Comunità istituita ai sensi della L.P. 16/06/2006, n. 3. Essi partecipano ai lavori del consiglio con diritto di voto.

Sede: Via Monte Cristallo, 2 - 38057 Pergine Valsugana (TN)
Tel.     0461 532261 Fax 0461 533167
Email: segr.ic.pergine1@scuole.provincia.tn.it
Pec:    ic.pergine1@pec.provincia.tn.it

Immagine decorativa

La biblioteca comune di Sant'Orsola Terme è una biblioteca pubblica di base con compiti di informazione generale quali consultazione e prestito, prestito interbibliotecario, internet, etc. Fa parte del Sistema bibliotecario trentino (SBT) che è l'insieme integrato delle biblioteche pubbliche comunali, speciali e di conservazione operanti nella provincia di Trento.

Organo della biblioteca è il consiglio di biblioteca il quale è nominato dall’Amministrazione comunale e rimane in carica per la durata del mandato della medesima e comunque fino alla nomina del nuovo consiglio, ed è composta da:

  • il Sindaco, o il suo delegato Assessore alla cultura, quale membro di diritto, a cui è attribuito anche la funzione di Presidente;
  • un rappresentante delegato congiuntamente dalle associazioni culturali regolarmente istituite ed operanti nel territorio comunale;
  • un responsabile degli insegnanti della scuola elementare;
  • un rappresentante designato dal comitato dei genitori della scuola elementare;
  • n° 4 componenti di cui due della minoranza, designati dal Consiglio comunale, anche fuori del suo seno, esperti, per professione, ufficio, ruolo sociale e cultura, rivestito in materia culturale.
  • è membro di diritto, senza diritto di voto, il responsabile della Biblioteca.
Immagine decorativa

Il comitato di gestione definisce gli orientamenti dell'attività educativa della scuola, vigila sul funzionamento del servizio di mensa e delibera su orari, calendari e iscrizioni. Fa proposte su trasporti, iniziative assistenziali, attrezzature e materiali agli Enti preposti.

Il l° comma dell'art. 11 della LP. 21.03.1977, n. 13 e s.m. determina la composizione del Comitato in argomento che deve essere formato dal personale insegnante, da un rappresentante del personale non insegnante, e da due rappresentanti del Comune ove la scuola ha sede, di cui uno designato dalla minoranza, e da rappresentanti dei genitori degli alunni in numero pari agli altri membri.

sede:       Loc. Pintarei 10 - 38050 Sant'Orsola Terme

tel. e fax: 0461 551163

Immagine decorativa

Lo scopo principale del Consorzio BIM dell’Adige è favorire il progresso economico e sociale della popolazione residente nei Comuni di montagna associati. In tutta Italia i Consorzi di Bacino Imbrifero Montano tutelano i diritti legati all’utilizzo del sovracanone derivante dallo sfruttamento delle acque utilizzate per produrre energia idroelettrica sul proprio territorio. I BIM possono inoltre mettere in atto - direttamente o tramite specifica delega dai Comuni consorziati o da altri Enti - qualsiasi iniziativa o attività volta a conseguire gli obiettivi per i quali esistono.

Sede: Piazza Centa, 13/1 - 38122 TRENTO 

Tel:      0461 824511

Fax:     0461 822344

e-mail:info@bimtrento.it

e-mail certificatainfo@pec.bimtrento.it

sito:    www.bimtrento.it

Immagine decorativa

La Comunità di Valle è un ente pubblico locale - previsto dalla Provincia di Trento con legge provinciale di riforma istituzionale (L.P. 16 giugno 2006, n. 3), - individuato come livello istituzionale adeguato per l’esercizio di importanti funzioni amministrative. Le funzioni trasferite sono quelle già esercitate dai Comprensori in delega in materia di attività socio-assistenziali, edilizia abitativa e diritto allo studio, oltre alle nuove competenze riconosciute in materia urbanistica. Le competenze sono trasferite in modo pieno, non solo a titolo di delega, quindi la Comunità diviene titolare di funzioni proprie e può adottare le politiche più rispondenti alle esigenze e alle caratteristiche del proprio territorio, approvando propri piani in settori di grande impatto per la vita dei cittadini (piano sociale, piano territoriale di comunità…).

Gli organi della Comunità sono: l’Assemblea, il Presidente, la Giunta e la Conferenza dei Sindaci. Nel 2009 è stata approvata un’importante modifica della legge di riforma istituzionale che ha introdotto l’elezione diretta di una parte degli organi delle comunità (il presidente e i 3/5 dell’assemblea sono eletti dalla popolazione, i restanti 2/5 dell’assemblea sono invece nominati dai consigli comunali del territorio).

Sede: Piazza Gavazzi, 4 - 38057 Pergine Valsugana (TN)

Tel: 0461 519519

Fax: 0461 531620

pec: comunita@pec.comunita.altavalsugana.tn.it

sito:www.altavalsuganaebersntol.it/ (apre il link in una nuova finestra)

orario di apertura: lunedì - venerdì dalle 8.30 alle 12.15.