Competenze
Interpreta, espone, colleziona e conserva il patrimonio materiale di ambito mineralogico, archeo-minerario, etnografico (antichi mestieri e attività artigianali, elementi di tecnologie tradizionali), storico e archivistico rinvenuto nel territorio della Valle del Fersina.
Interpreta, colleziona e conserva digitalmente esperienze relative al patrimonio immateriale locale e trentino tra cui: tecniche artigianali, folklore, esperienze museografiche e artistiche popolari, memorie e ricordi locali.
Svolge ricerche di storia locale, antropologia, mineralogia e storia mineraria sul territorio regionale e della Valle del Fersina avvalendosi della collaborazione di altre istituzioni museali.
Acquisisce, previa valutazione, oggetti e materiali riferiti agli ambiti di competenza.
Svolge attività di divulgazione attraverso visite guidate, laboratori, convegni, eventi, conferenze, workshop sia in sede che sul territorio regionale.
Opera in un'ottica etica e professionale, coinvolgendo la comunità e il visitatore nella riflessione e condivisione delle conoscenze offrendo attività diversificate con particolare attenzione all'accessibilità, alla diversità, all'inclusione e sostenibilità.