Patrimonio culturale
Patrimonio Culturale
Patrimonio Culturale
28/07/2025
Eventi
Dolcetto o scherzetto?
Nuovo appuntamento nell’ambito del progetto Cultura in rete venerdì 31 ottobre alle ore 16.30 presso la sala della Caserma dei Vigili del Fuoco a Frassilongo con lo spettacolo di Sand Art Dolcetto o scherzetto? a cura di Nadia Ischia - Sand Artist e Laura Lotti lettrice.
Il Barone di Münchausen
Nell’ambito del progetto Cultura in Rete torna la magia della Sand Art con lo spettacolo Il Barone di Münchausen, in programma sabato 13 dicembre alle ore 16 presso la sala comunale di Fierozzo.
Il segreto del medaglione
Sabato 28 marzo, alle ore 17.00, presso la Sala comunale di Fierozzo, vi aspetta una nuova avventura dei burattini di Luciano Gottardi.
A spasso con Pippi Calzelunghe
In occasione dell’80° anniversario di Pippi Calzelunghe, la Biblioteca comunale di Sant’Orsola Terme ospita la mostra “A spasso con Pippi Calzelunghe”, ideata e realizzata dalla cooperativa Progetto 92.
Al fronte dell’umanità: Amanda Prezioso racconta Gaza
Con grande piacere informiamo che lunedì 25 agosto alle ore 20.30, presso la Sala Polifunzionale di Mala, si terrà l’incontro "Al fronte dell’umanità: Amanda Prezioso racconta Gaza".
Allena-Mente
Si informa che presso la sala sotto la biblioteca comunale di Sant'Orsola, nelle giornate di mercoledì 19, 26 novembre e 3 dicembre 2025, dalle ore 17:00 alle ore 18:30, si propone un nuovo ciclo di Allena-Mente, un percorso pratico condotto dalla dott.ssa Silvia Ermon.
Allena-Mente
Si informa che presso la sala sotto la biblioteca comunale di Sant'Orsola, nelle giornate di mercoledì 19, 26 novembre e 3 dicembre 2025, dalle ore 17:00 alle ore 18:30, si propone un nuovo ciclo di Allena-Mente, un percorso pratico condotto dalla dott.ssa Silvia Ermon.
Allena-Mente
Si informa che presso la sala sotto la biblioteca comunale di Sant'Orsola, nelle giornate di mercoledì 19, 26 novembre e 3 dicembre 2025, dalle ore 17:00 alle ore 18:30, si propone un nuovo ciclo di Allena-Mente, un percorso pratico condotto dalla dott.ssa Silvia Ermon.
Aurora e il Krampus delle Dolomiti
Siamo lieti di informare che sabato 6 dicembre alle ore 16.30 presso la Biblioteca comunale di Sant'Orsola, si terrà la presentazione del libro AURORA e il KRAMPUS delle Dolomiti di Paolo Cova.
Bibliotecari per un giorno
In occasione della Giornata Mondiale del Libro e del Diritto d’Autore, siamo felici di ospitare mercoledì 22 aprile alle ore 20.30, presso la Biblioteca comunale di Sant’Orsola Terme, lo spettacolo Bibliotecari per un giorno, con Biagio Bagini e Gian Luigi Carlone.
Bill Bizzarro, un caso che scotta
Nuovo appuntamento dedicato a bambini e famiglie nell’ambito del progetto Cultura in rete con “Bill Bizzarro, un caso che scotta”, sabato 4 ottobre alle ore 16.30 presso il Museo Pietra Viva in Località Stefani a Sant'Orsola Terme.
Book Party
Il 28 novembre 2025 alle ore 17:00 presso la sala polifunzionale di Mala di terrà un incontro denominato "Book Party" alla scoperta di nuovi libri!
Carolina Zingler Trio
Con piacere informiamo che l'amministrazione comunale di Sant'Orsola propone per domenica 3 agosto alle ore 20.30 presso il piazzale esterno alla biblioteca il concerto "Carolina Zingler Trio".
Concerto per Alessandro - Sempre più su
Vi invitiamo al concerto in ricordo del dott. Alessandro Guido, scomparso un anno fà.
Il concerto musicale si terrà il giorno 24 gennaio 2026 alle ore 20:30 al Teatro Comunale in Piazza Garibaldi a Pergine Valsugana.
Conoscere per prevenire. Parliamo di tumori maschili senza imbarazzo
Novembre è, ormai da diversi anni, il mese dedicato alla sensibilizzazione sulla prevenzione dei tumori maschili.
L’Amministrazione comunale, in collaborazione con la delegazione LILT di Pergine, organizza per lunedì 10 novembre alle ore 20.00, presso la sala polifunzionale di Mala, la serata informativa “Conoscere per prevenire. Parliamo di tumori maschili senza imbarazzo”.
Corda doppia
Nell’ambito del progetto Trame di comunità, che vede il nostro Comune come capofila in collaborazione con le Amministrazioni comunali di Palù del Fersina, Fierozzo e Frassilongo, e grazie al finanziamento del BIM dell’Adige, si informa che lunedì 11 agosto alle ore 18.00 presso il Lariceto in località Torte andrà in scena lo spettacolo CORDA DOPPIA con Maria Vittoria Barrella e Stefano Pietro Detassis, regia e drammaturgia Maura Pettorruso, produzione PequodCompagnia e TeatroE con il sostegno di Dolomiti Open, Fondazione Caritro, Bando 30 e lode di Acli Trentine.
Di sana e robusta Costituzione
Nell'ambito del progetto sovracomunale “Cultura in rete”, sabato 15 novembre alle ore 20.30 presso la Sala comunale di Fierozzo andrà in scena il reading teatrale “Di sana e robusta Costituzione".
Done de Algeri, Done de Ancoi
Nell’ambito del progetto “Cultura in rete: storie, luoghi e comunità in connessione”, venerdì 8 agosto alle ore 20.30, nel piazzale antistante la Biblioteca comunale in località Pintarei, è in programma lo spettacolo “Done de Algeri, Done de Ancoi”, in ricordo di Paola Paoli.
Donne perfette e dove trovarle
Nell’ambito della rassegna Cultura in rete vi invitiamo a uno spettacolo da non perdere: “Donne perfette e dove trovarle” in programma venerdì 3 settembre alle ore 20.30 presso la Sala polifunzionale di Mala.
EICHMANN. UN CRIMINALE MODERNO
Per la Giornata della Memoria 2025 il Comune di Sant'Orsola Terme, in collaborazione con i Comuni di Fierozzo, Palù del Fersina e Frassilongo, invita a un evento speciale per riflettere e ricordare.
Emozioni di Natale
Il periodo natalizio si avvicina e, nell’ambito del progetto Cultura in rete, vi invitiamo al concerto “Emozioni di Natale”, in programma sabato 6 dicembre alle ore 20.30 presso la Chiesa parrocchiale di Sant'Orsola Terme.
Fragolina” de “Il teatro delle Quisquilie”
Nell'ambito del progetto “Cultura in rete” informiamo che lunedì 28 luglio alle ore 17.30 a Frassilongo in località Van Spitz andrà in scena lo spettacolo “Fragolina” de “Il teatro delle Quisquilie” da un'idea di Chiara Campana con Beatrice Elena Festi e Silvia Lo Sapio, scena Nadezhda Simeonova, canzoni, drammaturgia e regia Massimo Lazzeri.
Gentilezza e cura narrate negli albi illustrati: me stesso, gli altri, il mondo.
L’amministrazione comunale e la Biblioteca di Sant’Orsola invitano la cittadinanza all’incontro “Gentilezza e cura narrate negli albi illustrati: me stesso, gli altri, il mondo”, con Irene Greco, autrice e ideatrice del progetto Leggimiprima.
I capelli dell’Orco
Sabato 28 febbraio, alle ore 16.30, presso la Sala Polifunzionale di Mala a Sant’Orsola Terme, torna Luciano Gottardi con i suoi burattini.
I CURACARI
In occasione della Giornata Internazionale dell’Alzheimer è in programma presso la sala Polifunzionale di Mala Sabato 20 settembre alle ore 20.30 “I CURACARI”.
I tre porcellini di Pian del Porco
Nell’ambito del progetto “Cultura in rete storie, luoghi e comunità in connessione”, si segnala uno spettacolo ironico, musicale e divertente “I tre porcellini di Pian del Porco” a cura del Teatro a Dondolo sabato 2 agosto alle ore 17.30 presso il Lariceto in loc. Torte.
Il bandito Polenta
Vi aspettiamo per lo spettacolo di burattini "Il bandito Polenta" di e con Luciano Gottardi.
Il bosco dei giganti
Nell'ambito del progetto “Cultura in rete” si comunica che martedì 22 luglio alle ore 17.30 a Palù del Fersina in località Paor è previsto lo spettacolo itinerante di e con Nicola Sordo “Il bosco dei giganti”.
Il canto di Natale
Con l’avvicinarsi del periodo più magico dell’anno, nell'ambito del progetto Cultura in rete, proponiamo per sabato 20 dicembre alle ore 20 presso la sala polifunzionale di Mala a Sant'Orsola Terme, “Il canto di Natale” di e con GIACOMO ANDERLE e ALESSIO KOGOJ.
IN VOLO
Nuovo appuntamento dedicato alle famiglie con bambini dai 3 anni in su
Sabato 25 ottobre, ore 16.30
a Palù del Fersina
In scena lo spettacolo di Teatro Danza “IN VOLO”, produzione Compagnia Arteviva Teatro.
Notizie
Il Museo Pietra Viva riapre!
Metti un presepe in vista
Patrimonio Culturale
Trame di Comunità
Falesina che presenta un programma condiviso di eventi destinati a persone di tutte le età.
Spettacoli, letture, arte con la sabbia, serate tematiche e teatro di burattini diventano occasioni di incontro e
partecipazione, valorizzando la cultura come esperienza collettiva e accessibile.