Carta Europea della Disabilità (Disability Card)

Si informa che la Carta Europea della Disabilità (Disability Card) è un documento rilasciato dall’INPS che consente alle persone con disabilità di accedere con maggiore facilità a beni e servizi pubblici o privati, gratuitamente o a tariffe agevolate.
Data:

08/10/2025

Descrizione

Si informa  che la Carta Europea della Disabilità (Disability Card) è un documento rilasciato dall’INPS che consente alle persone con disabilità di accedere con maggiore facilità a beni e servizi pubblici o privati, gratuitamente o a tariffe agevolate.

La Carta sostituisce la necessità di mostrare certificati cartacei e verbali che attestano la condizione di disabilità, semplificando così l’accesso ai servizi.

La richiesta può essere effettuata gratuitamente online sul sito dell’INPS, attraverso una procedura che richiede l’autenticazione del richiedente tramite PIN, SPID, CIE, CNS o eIDAS.

Sul medesimo sito sono disponibili tutte le informazioni dettagliate: requisiti necessari, validità della Carta, documentazione da allegare e indicazioni sulle associazioni di categoria che possono supportare la persona nella presentazione della domanda.
La Carta Europea della Disabilità è prodotta dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato e viene spedita da Poste Italiane direttamente all’indirizzo di residenza del richiedente.
Per approfondire: https://www.inps.it/it/it/dettaglio-scheda.it.schede-servizio-strumento.schede-servizi.carta-europea-della-disabilit---disability-card-58828.carta-europea-della-disabilit---disability-card.html https://www.disabilita.governo.it/it/carta-europea-disabilita-ced/

Ultimo aggiornamento

Ultimo aggiornamento: 08/10/2025 12:05

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia distributed by Comunweb · Accesso redattori sito