Carta dedicata a te 2025

Stanziamento del fondo destinato alle famiglie con ISEE inferiore a 15.000 euro, per l’acquisto di beni alimentari di prima necessità.
Data:

03/09/2025

Argomenti
Tipologia di contenuto
  • Comunicato stampa
© Comune di Sant'Orsola Terme - Creative Commons CC0 1.0 Universal - Public Domain Dedication (CC0 1.0)

Descrizione

Con Decreto interministeriale MASAF-MIMIT-MINLAVORO-MEF del 30 luglio 2025 è stato confermato lo stanziamento del fondo destinato alle famiglie con ISEE inferiore a 15.000 euro, per l’acquisto di beni alimentari di prima necessità. Ad ogni nucleo familiare avente diritto è concesso un solo contributo economico di 500 euro, versato in una unica soluzione su una carta elettronica di pagamento prepagata ricaricabile e nominativa, rilasciata da Poste Italiane tramite Postepay e denominata “Dedicata a te”.

Chi ne ha diritto
Per accedere al contributo non è necessario presentare domanda.
Possono ricevere la carta i nuclei familiari con ISEE inferiore a 15.000 euro, residenti in Italia e con iscrizione di tutti i membri all’anagrafe comunale, che rispettano i seguenti requisiti in ordine di priorità decrescente:
a) nuclei familiari, composti da non meno di tre componenti, di cui almeno uno nato entro il 31 dicembre 2011, priorità è data  ai nuclei con indicatore ISEE più basso; 
b) nuclei familiari, composti da non meno di tre componenti, di cui almeno uno nato entro il 31 dicembre 2007, priorità è data  ai nuclei con indicatore ISEE più basso;
c) nuclei familiari composti  da  non  meno  di  tre componenti, priorità è data ai nuclei con indicatore ISEE piu' basso.
Chi non può ricevere la carta

Il contributo non spetta ai nuclei percettori di:
a) Assegno  di  inclusione; 
b) Reddito  di  cittadinanza; 
b1) Carta acquisti;
b2) Qualsiasi altra misura di inclusione sociale o sostegno alla povertà che preveda l'erogazione di un sussidio  economico  (di livello nazionale, regionale o comunale). 

Non  spetta,  inoltre,  ai nuclei familiari nei quali almeno un  componente risulti  percettore di:
c) Nuova assicurazione sociale per l'impiego - NASPI o Indennità mensile  di disoccupazione  per i collaboratori  -  DIS-COLL;   
d) Indennità di mobilità;
e) Fondi di solidarietà per  l'integrazione del reddito;
f)  Cassa  integrazione guadagni-CIG; 
g)  qualsivoglia differente forma di integrazione salariale, o di sostegno nel caso di disoccupazione involontaria, erogata dallo Stato. 

Come vengono assegnate le carte
Entro fine agosto l’INPS metterà a disposizione del Comune di Schio l’elenco dei beneficiari del contributo del proprio territorio. Il Comune, entro 30 giorni dalla messa a disposizione dell'elenco, verificherà le posizioni anagrafiche dei beneficiari ed eventuali incompatibilità con altre misure locali dei nuclei familiari beneficiari contenuti nell'elenco redatto dall'INPS.
Successivamente l'INPS comunicherà i dati dei beneficiari a Poste italiane e il Comune informerà i beneficiari sulle modalità di ritiro della carta "Dedicata a te".
Come funziona la Carta: modalità per il ritiro e scadenze
La carta dovrà essere ritirata presso l’ufficio postale, presentando la lettera predisposta e consegnata o inviata ai beneficiari, contenente il numero della carta.
Le nuove carte sono nominative e vengono attivate con l’accredito del contributo a partire dal mese di settembre 2025. Bisogna effettuare almeno un pagamento entro il 16 dicembre 2025 per non perdere il beneficio e la possibilità di utilizzare la carta.
Le somme accreditate ai beneficiari devono essere interamente utilizzate entro e non oltre il 28 febbraio 2026.
Le carte potranno essere utilizzate presso esercizi commerciali convenzionati con il Ministero dell'Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste.
I beni alimentari di prima necessità sono quelli riportati nell'allegato 1 al Decreto del 30/7/2025.
Gli esercizi commerciali interessati, presso i quali potranno essere effettuati gli acquisti,  dovranno presentare domanda anche per via telematica al Ministero dell'Agricoltura, aderendo a piani di contenimento dei costi  dei beni alimentari di prima necessità individuati in allegato al decreto attuativo della misura.
 

INDICAZIONI OPERATIVE

Dopo le opportune verifiche da parte dell'Ufficio Affari Demografici, il Comune provvederà ad informare i beneficiari e sarà pubblicato l'elenco dei medesimi sul sito istituzionale.

Ulteriori informazioni

Data di scadenza

31/12/2025

Ultimo aggiornamento

Ultimo aggiornamento: 03/09/2025 11:07

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia distributed by Comunweb · Accesso redattori sito