Cos'è
“Radici” è un’opera intensa che affronta il tema della diversità attraverso un punto di vista estremo: quello di un periodo storico in cui il diverso è stato oggetto di ghettizzazione, deportazione e sterminio. Un viaggio intimo e storico che, attraverso una serie di monologhi, riporta alla luce frammenti di vite dimenticate.
Tre uomini, tre storie intrecciate, tre voci che riportano alla luce frammenti di vite dimenticate, segnate dalla ghettizzazione, dalla deportazione e dallo sterminio.
Nei campi di concentramento nazisti, la stella di Davide, simbolo e stigma della diversità intesa come inferiorità, segnava i corpi e le vite delle persone deportate. Ogni colore indicava una diversa categoria, riducendo l’essere umano a un marchio. “Radici” prende spunto da questa tragica realtà per costruire un racconto essenziale e potente, capace di parlare al presente.
Definito come «un monologo che, nella sua drammaticità, stupisce per la quantità di sentimenti ricchi di speranza e compassione che riesce ad ispirare», lo spettacolo propone una riflessione attenta sulle moderne forme di razzismo e pregiudizio, sul significato della dignità umana e sul valore della diversità.
“Radici” ha un forte intento divulgativo: recuperare storie dimenticate, mantenere viva la memoria e creare un ponte con l’attualità. Attraverso emozioni universali – paura, rabbia, amore, coraggio, speranza, desiderio, famiglia e amicizia – lo spettacolo ci invita a riconoscere l’umano nei suoi aspetti più essenziali e a riflettere sull’eterno conflitto tra amore e odio, motore del mondo di ieri come di oggi.
Ricordare è un dovere. Comprendere è una responsabilità.
Il monologo ha ottenuto numerosi riconoscimenti, tra cui il Premio del Pubblico in diversi festival nazionali, una Menzione Speciale della Stampa al Roma Fringe Festival, e importanti premi per monologo, regia, interpretazione e testo, oltre alla selezione ufficiale al Prague Fringe Festival.
Lo spettacolo fa parte del progetto Trame di Comunità presentato al BIM dell'Adige. Organizza l'amministrazione comunale di Sant'Orsola Terme in collaborazione con i comuni di Fierozzo, Frassilongo, Palù del Fersina e Vignola Falesina.