Maso Filzerhoff

Der hoff, il maso, non è solo un edificio adibito ad abitazione, ma è il luogo dove convergono tutti gli aspetti della vita locale, dalle attività lavorative alle relazioni sociali, dalla trasmissione delle conoscenze – anche quelle linguistiche – allo svolgersi dei rituali tradizionali.

© Comune di Fierozzo - Creative Commons CC0 1.0 Universal - Public Domain Dedication (CC0 1.0)

Descrizione

Centri per la cultura

La casa rurale mòchena è tradizionalmente circondata da terreni in proprietà e comprende un edificio di abitazione con stalla e fienile annessi oppure separati. Le terre afferenti al maso variano a seconda dei casi da pochi ettari a più di 20, costituiti da campi, prati e da boschi.
Il Filzerhof è attualmente costituito da un grande corpo centrale comprendente l’abitazione e la stalla per gli animali domestici. Annesso un piccolo edificio adibito alla conservazione del latte, der kasèllde milchhitt. Nei pressi vi sono l’orto e tutt’intorno prati.
In passato le terre afferenti alla proprietà della famiglia residente al Filzerhof ammontava a più di venti ettari e il maso figurava tra i maggiori della Valle.

Storia
Grazie ad alcuni documenti, è stato possibile ricostruire la nascita e l’evoluzione del Filzerhof.
Il documento di fondazione è del 1324: il Signore del Castello di Pergine affida l’appezzamento denominato “ad Schaletas” ad un colono con il compito di renderlo coltivabile e di costruirvi la propria abitazione. Nel 1338 il maso viene affidato a Freidank e per questo, a partire dalla generazione successiva, il maso riceverà il nome di Freidankhoff che manterrà con poche variazioni fino al XIX secolo.
Nei secoli successivi l’investitura viene concessa alla famiglia Marchel che ha possedimenti nei masi vicini e poi la famiglia Laner detta Filzer, proveniente da Fierozzo S. Francesco.
È questa famiglia che, grazie anche ai frutti del commercio ambulante esercitato nell’Impero nella seconda metà del Settecento, conferirà l’aspetto strutturale attuale all’edificio centrale e allargherà le proprietà. Dal XIX secolo il maso viene sempre più indicato come Filzerhof.
Le vicende, peraltro comuni ad altri masi della comunità mòchena, portano nel caso del Filzerhof ad una pressoché inalterata trasmissione di gran parte delle proprietà fino al 1967, data nella quale scompaiono gli ultimi eredi della famiglia che non hanno avuto discendenza diretta.

Modalità di accesso

Il Filzerhof (1250 s.l.m.) si trova a Fierozzo Vlarotz al km 10 della S.P. 135 Sinistra Fersina.

È raggiungibile:

  • dall’autostrada A22 in direzione Trento, uscita Trento Nord, SS 47 della Valsugana in direzione Padova, quindi uscita Pergine Centro, direzione Valle dei Mòcheni, fino a Canezza. Qui svoltare a destra e imboccare la SP 135 Sinistra Fersina fino al km 10. A Canezza è possibile proseguire sulla SP 8 Valle dei Mòcheni fino a Palù del Fersina Palai en Bersntol e imboccare dal lato opposto la SP 135 Sinistra Fersina scendendo fino al km 10.
  • da Cavalese o Pinè: a Bedollo imboccare la SP 124 del Redebus fino a Palù del Fersina Palai en Bersntol e proseguire lungo la SP 135 Sinistra Fersina scendendo fino al km 10.

Al Maso Filzerhof si accede tramite un sentiero in pendenza in selciato di circa 100 metri percorribile soltanto a piedi. Si consiglia pertanto di equipaggiarsi con calzature adeguate. Al Maso non sono presenti servizi igienici.

Indirizzo

Punti di contatto

Maso Filzerhoff

0461 550073

Ulteriori informazioni

Gli orari di apertura del Maso Mochéno (Filzerhof) sono:

- Maggio solo la domenica 15:00-17.30

- Giugno dal venerdì alla domenica 15:00-17.30

- Luglio e Agosto tutti i giorni 10.00-12.00 / 15.00-17.30

- Settembre dal venerdì alla domenica 15.00-17.30

Sede di

Uffici

Maso Filzerhoff

Maso Filzerhoff situato a Fierozzo San Felice.

Ulteriori dettagli
Sito web e servizi digitali OpenCity Italia distributed by Comunweb · Accesso redattori sito