Cos'è
Attraverso lo sguardo di Maria Vittoria Barella, che si fa narratrice delle storie incontrate lungo il suo viaggio, lo spettacolo racconta chi sono oggi gli argentini-trentini: cosa conservano, cosa dimenticano, di cosa sentono nostalgia.
Sul palco, insieme a lei, il musicista Lorenzo Bernardi, che intreccia sonorità italiane e trentine con quelle argentine, creando una colonna sonora dal vivo che fa da ponte tra due culture ormai indissolubilmente legate.
Lo spettacolo parte da un sogno: quello di un viaggio in Argentina Maria Vittoria Barrella realizza nel gennaio 2023 grazie al sostegno del progetto di Interscambio Giovanile della Provincia Autonoma di Trento e dell’Associazione Trentini nel Mondo.
La drammaturgia, curata da Maura Pettorruso, prende forma dai diari di viaggio, dalle interviste e dalle immagini raccolte durante l’esperienza in Argentina, arricchendosi di riferimenti storici e sociologici per trasformare un racconto intimo in una narrazione universale.
Regia e drammaturgia di Maura Pettorruso.
In scena Maria Vittoria Barrella, musiche dal vivo Lorenzo Bernardi, costumi Valentina Basiliana
Lo spettacolo fa parte del progetto “Trame di Comunità”, finanziato dal BIM dell’Adige.
Organizza l’Amministrazione comunale di Sant’Orsola Terme, in collaborazione con i Comuni di Fierozzo, Frassilongo, Palù del Fersina e Vignola Falesina
Un viaggio tra memoria, identità e appartenenza.
Vi aspettiamo